Sostenere lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo lucano, “accompagnando gli sforzi del mondo imprenditoriale con misure che puntano ad accrescere l’attrattività delle nostre aree industriali per favorire nuovi investimenti”. E’ l’obiettivo del disegno di legge “per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo lucano”, approvato oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Attività produttive Vincenzo Folino.

 “Con le misure già attivate nei mesi scorsi per la reindustrializazione dei siti dismessi e per il consolidamento delle attività esistenti – afferma Folino – il ddl sulla competitività ed i provvedimenti che saranno approvati nei prossimi giorni sulla policy, completano la strumentazione normativa per le politiche industriali, che il Dipartimento ha messo a punto dopo un articolato e approfondito confronto con le forze sociali ed imprenditoriali. L’obiettivo del governo regionale è chiaro: vogliamo definire strumenti agili e flessibili, procedure rapide e trasparenti e regole certe su cui basare l’attivazione degli incentivi. Le imprese potranno ricevere un mix di agevolazioni (garanzie dirette, interessi, contributi in conto capitale) in grado di premiare i progetti realmente innovativi e di favorire l’innovazione tecnologica di prodotto e di processo”.

Il disegno di legge della Giunta intende sostenere l’imprenditorialità con misure volte al rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria delle pmi, al miglioramento delle condizioni insediative, alla cooperazione ed all’aggregazione tra le imprese “quale idoneo strumento per avviare processi di imprenditoria diffusa e partecipata”. Fra gli obiettivi ci sono anche “la qualificazione della domanda di ricerca e di innovazione delle imprese”, il sostegno all’internazionalizzazione, il monitoraggio e la prevenzione di crisi aziendali e di settore, l’uso sostenibile delle risorse ambientali, la semplificazione delle procedure e la valutazione sistematica dei risultati e degli effetti delle varie iniziative.

Da Twitter