STUDI STATISTICI, APPROVATA CONVENZIONE CON UNIONCAMERE
- Dettagli
- 08 Luglio 2008
Studi di natura congiunturale, un rapporto monografico sull’innovazione nelle imprese lucane, supporto tecnico – scientifico per la predisposizione dell’Annuario statistico regionale on-line. Sono le principali attività previste dallo schema di convenzione fra la Regione Basilicata e Unioncamere Basilicata approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Attività produttive, Vincenzo Folino.
“Questa intesa – afferma Folino – va nella direzione di favorire una maggiore integrazione tra il patrimonio informativo della Regione e quello del sistema camerale lucano. L’analisi della situazione congiunturale e strutturale regionale è particolarmente utile per migliorare la conoscenza dei fattori socio-economici relativi ai settori produttivi in Basilicata, per rafforzare la spinta all’innovazione tecnologica e per creare una rete capace di integrare tutti i soggetti territoriali competenti”.
Diverse le attività previste dallo schema di convenzione. Per quel che riguarda gli studi di natura congiunturale, Unioncamere dovrà realizzare un rapporto economico generale sull’evoluzione dell’economia lucana nel 2007 e uno per il primo semestre 2008 con spaccati settoriali su commercio e artigianato. Inoltre è prevista la redazione di un rapporto annuale sull’evoluzione dell’artigianato e uno sull’evoluzione del commercio per il 2007. Prevista anche una nota annuale sull’andamento del settore turistico e 4 note trimestrali sull’evoluzione dei prezzi al consumo. Unioncamere dovrà realizzare, infine, anche un rapporto monogradico sull’innovazione delle imprese lucane e dovrà offrire il supporto tecnico-scientifico per la predisposizione dell’annuario statistico regionale on-line. Tutta l’attività verrà svolta in stretta collaborazione con l’Ufficio Osservatorio economico regionale del Dipartimento alle Attività produttive. L’investimento complessivo è di 150 mila euro.