Saranno premiati gli spot e i banner dei siti web. Folino: “Con il passaggio al digitale terrestre le istituzioni dovranno studiare la possibilità di mettere a disposizione una infrastruttura che consenta alle emittenti di continuare a trasmettere”

“In un periodo come quello attuale, in cui la Basilicata con l’imminente passaggio alla tecnologia digitale rischia seriamente di non avere più un proprio sistema radiotelevisivo, anche una iniziativa minimale come quella del Corecom può essere di stimolo ai giovani e agli operatori per cimentarsi nelle produzioni radiotelevisive di qualità”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino, nella conferenza stampa di presentazione del “Concorso di autoproduzione televisiva regionale” istituito dal Corecom per premiare i migliori spot pubblicitari radiofonici e televisivi prodotti dalle emittenti locali ed i migliori banner pubblicitari realizzati da siti web informativi lucani.

“Le diverse interpretazioni della normativa impediscono attualmente di sapere con certezza se le emittenti locali potranno facilmente continuare la propria attività con il passaggio al digitale terrestre”, ha detto la presidente del Corecom Loredana Albano riferendo di una conversazione avuta con il viceministro Romani sulla possibilità di attivare un mux regionale (o multiplex, il sistema di diffusione digitale del segnale televisivo usato nel digitale terrestre, ma anche nella tv satellitare e via cavo). E Folino ha aggiunto che “le istituzioni dovranno studiare la possibilità di mettere a disposizione una infrastruttura che consenta alle emittenti di continuare a trasmettere”, invitando gli editori locali, “che a volte ‘eroicamente’, tra mille difficoltà portano avanti le proprie aziende, di continuare ad operare tutelando anche la libertà di informazione, che è un bene importantissimo”.

Albano ha quindi spiegato i motivi del concorso indetto dal Corecom “per far emergere le produzioni locali di qualità nel campo radiotelevisivo e del web”. Ad essere premiati saranno gli spot riguardanti “palii, feste, leggende e tradizioni della Basilicata, per legare l’iniziativa anche alle tradizioni culturali ed alla promozione del territorio”. Le domande vanno presentate entro le ore 14,00 del 30 settembre 2010. Per informazioni sul bando è possibile rivolgersi agli uffici del Corecom Basilicata (tel. 0971/447063 – 447025). Grazie ad un accordo con gli altri Corecom gli spot vincitori saranno trasmessi anche da emittenti radiotelevisive di altre regioni.

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche il presidente dell’Ordine dei giornalisti , Mimmo Sammartino e Luigia Ierace in rappresentanza dell’Associazione della Stampa. Entrambi hanno espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa del Corecom, “che propone la sfida della creatività e dell’innovazione nel sistema dell’editoria locale”, richiamando l’attenzione sulle iniziative intraprese in questi giorni dai giornalisti italiani a tutela della libertà di stampa e contro la “legge bavaglio”.

Da Twitter