“La violenza subita dalle donne, in moltissimi casi fra le mura domestiche, è un fenomeno gravissimo al quale le istituzioni devono prestare maggiore attenzione. Un fenomeno che riguarda anche la nostra comunità regionale, dove si sono verificati episodi che destano allarme sociale e di fronte ai quali non possiamo voltare la faccia dall’altra parte”.

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Folino, che in occasione della Giornata internazionale dell’Onu contro la violenza alle donne, in programma domani, invita “le forze politiche, le istituzioni e il mondo dell’associazionismo a promuovere iniziative comuni per contrastare efficacemente la violenza e gli abusi che vengono perpetrati ai danni delle donne e purtroppo molto spesso anche ai danni dei minori. Una violenza che mette in discussione il rispetto della dignità umana e della libertà della persona, principi per i quali occorre battersi se vogliamo consegnare un futuro migliore alle giovani generazioni”.

A parere di Folino “lo stesso Consiglio regionale, oltre a valorizzare attraverso il premio intitolato ad Ester Scardaccione le donne che si sono distinte in ambito sociale e professionale, dovrà fare una riflessione, anche nell’ambito della discussione sul nuovo Statuto, sull’insieme degli strumenti normativi da mettere in campo per garantire un adeguato monitoraggio e proporre interventi sempre più adeguati, efficaci ed incisivi per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno”.

 

Potenza, 24 novembre 2011

Da Twitter