Auguri all’editore ed ai giornalisti del Quotidiano per i primi 10 anni di attività
- Dettagli
- 13 Marzo 2012
Una lettera del presidente del Consiglio regionale al direttore del giornale
"Caro direttore,
permettimi di rivolgere all'editore ed ai giornalisti del Quotidiano, anche a nome del Consiglio regionale della Basilicata, i migliori auguri per i vostri primi dieci anni di attività, nei quali, anche con il vostro contributo, il mondo dell'informazione regionale è certamente cresciuto.
Nel panorama editoriale lucano il Quotidiano della Basilicata occupa oggi un posto importante, e soprattutto con l'attuale direzione si è affermato come un peculiare strumento di informazione, svolgendo inchieste di sicuro interesse, ma anche come uno strumento di relazione (e di mediazione culturale) fra l'opinione pubblica e le istituzioni, seguendo in particolare il confronto e il dibattito dei partiti politici e delle loro componenti, ma anche dei sindacati e del mondo associativo in generale.
So bene che la crisi economica e finanziaria, in una piccola regione del Sud come la nostra, manifesta i suoi effetti anche nel settore dell'informazione, dove alla crescita della pluralità di voci e strumenti registrata negli ultimi anni sono seguite condizioni di lavoro difficili, soprattutto per i tanti giovani che cercano con fatica di accedere alla professione giornalistica. Anche per questo le istituzioni pubbliche non devono far mancare il proprio sostegno alle aziende editoriali, nelle forme e con le modalità che le recenti disposizioni di razionalizzazione della finanza pubblica consentono. E con lo scopo di promuovere il pluralismo dell'informazione, che è un bene prezioso per tutti.
Mi auguro quindi che i vostri sforzi possano essere premiati, e che il Quotidiano continui a svolgere quel ruolo di stimolo delle istituzioni e della politica che ha saputo assicurare in questi anni.
Ancora auguri
Vincenzo Folino
Presidente del Consiglio regionale della Basilicata"