consprovmtfolinoweb

Il presidente del Consiglio regionale ha parlato alla manifestazione del Consiglio provinciale e dei Comuni della Provincia di Matera contro l'ipotesi di riorganizzazione delle Province. "La Basilicata c'è se c'è anche la Provincia di Matera"

11/11/2012 

"Oggi è in gioco la stessa sopravvivenza della Basilicata, una Regione che non può andare avanti senza le due Province". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino, intervenendo oggi alla riunione solenne del Consiglio provinciale e dei Comuni della Provincia di Matera contro l'ipotesi di riorganizzazione delle Province all'esame del Parlamento.

"Noi – ha detto Folino rivolgendo un appello al presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti - non vogliamo essere cancellati dalla storia per una tecnicalità che rende difficile modificare il provvedimento del governo sul riordino delle Province. La Basilicata non è una Regione e Statuto speciale, ma è una Regione speciale, che custodisce una 'cassaforte ambientale' importantissima ed ha sempre dimostrato di saper offrire il proprio contributo al bilancio energetico dell'Italia. La Basilicata c'è se c'è anche la Provincia di Matera".

Folino ha ribadito le osservazioni che erano state al centro della sua lettera aperta al Ministro Patroni Griffi, ripetendo che "la coincidenza di tre Regioni con le uniche Province rimaste potrebbe generare sovrapposizioni e contrapposizioni dannose", ed aggiungendo che "l'estensione territoriale della Provincia unica non sarebbe funzionale e quindi oltre al limite minimo sarebbe anche opportuno prevedere un limite massimo, oltre il quale i costi e i disservizi finirebbero ad essere più elevati. Ed è il caso della Basilicata dove, come abbiamo detto chiaramente ieri al ministro Patroni Griffi, una sola Provincia costerebbe più delle due attuali".

"Ma al di là di questi aspetti tecnici del provvedimento, che saranno al centro dell'azione forte dei parlamentari lucani, occorre riaffermare – ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale - la pari dignità delle città capoluogo e delle Province storiche di Potenza e Matera. Da più parti viene evocata la battaglia di Scanzano. Credo sia opportuno ricordare che in quella occasione la Basilicata riuscì a vincere anche perché non si chiuse in se stessa, facendo comprendere l'importanza delle proprie argomentazioni agli altri. E' così che anche oggi dobbiamo combattere quel disegno sottile di chi vuole il neocentralismo".

Da Twitter