Per la prima volta è possibile disporre di dati certi sulla dinamica dei prezzi in Basilicata al fine di individuare iniziative utili e condivise volte a contrastare il “caro – vita”. E’ quanto è emerso nel corso del Tavolo di Monitoraggio dei prezzi al consumo in Basilicata, svoltosi in mattinata, e presieduto dall’Assessore Regionale alle Attività Produttive Vincenzo Folino.  All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di istituzioni, del sistema camerale, delle associazioni di categoria e dei consumatori che hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa.

Dall’ultima nota informativa predisposta dal Comitato Tecnico – Scientifico emerge una risalita del’inflazione più accentuata in Basilicata rispetto alla media nazionale. In particolare sembrano evidenziarsi “tensioni” specifiche sui prezzi a livello locale che meritano una particolare attenzione ed approfondimento. A tal proposito e sulla base delle recenti risultanze delle attività di monitoraggio realizzate, il Tavolo ha condiviso l’opportunità di approfondire l’analisi delle dinamiche inflazionistiche sulle tipologie di beni e servizi maggiormente rappresentative della spesa delle famiglie lucane al fine di individuare i fattori di criticità alla base della risalita dei prezzi.

L’Assessore Folino, in qualità di Presidente dell’organismo, ha lanciato un appello affinchè “le associazioni di categoria mettano in campo una maggiore responsabilizzazione per promuovere  e sostenere iniziative di autodisciplina dei prezzi riducendo al massimo eventuali fenomeni speculativi da parti di alcuni singoli operatori e da parte della media e grande distribuzione”.

Folino ritiene che “attraverso le maggiori informazioni che l’Osservatorio produce sui prezzi si può stimolare l’adozione di comportamenti virtuosi da parte degli operatori economici”. Dal canto suo la Regione, nei limiti delle sue competenze, metterà in campo ogni utile iniziativa per assicurare la massima efficacia del Tavolo di monitoraggio e informare i cittadini sulle dinamiche del caro - vita.