La Regione promuoverà il coordinamento fra le varie iniziative in programma sul territorio.

“La celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia è l’occasione per riflettere ancora una volta sulla nostra storia, promuovendo la ricerca e l’approfondimento sugli eventi e sui protagonisti del Risorgimento lucano. La Regione Basilicata intende profondere ogni sforzo per assicurare il coordinamento fra le tante manifestazioni organizzate dalle istituzioni e dalle associazioni culturali per questo importante anniversario”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino, che oggi a Potenza ha partecipato alla riunione d’insediamento della segreteria scientifica del Comitato per le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Folino, che presiede il Comitato per le celebrazioni istituito con la legge regionale n. 27/2009, ha detto di ritenere “molto positivo il fermento di proposte e iniziative che vari soggetti, dagli enti locali, alle istituzioni culturali, agli enti statali che operano con il prezioso coordinamento delle Prefetture, intendono mettere in campo. Dal canto suo la Regione offrirà a tutti questi soggetti la sua collaborazione ed il suo sostegno, cercando di assicurare la più ampia partecipazione della comunità regionale e la puntuale divulgazione, anche attraverso il web, delle diverse iniziative in programma”.

Nel corso della riunione, introdotta dal coordinatore della segreteria scientifica Giampaolo D’Andrea ed alla quale hanno partecipato il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza ed i rappresentanti di varie istituzioni pubbliche, si è deciso di riunire nella prima decade di luglio il Comitato per le celebrazioni per definire un programma comune di iniziative, che spazieranno dall’approfondimento storico alla divulgazione scientifica. Particolare attenzione sarà infine prestata al mondo della scuola, “che – ha detto ancora Folino – ci auguriamo sia pienamente protagonista delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia”.

Da Twitter