Alle manifestazioni, in programma oggi e domani a Winterthur e Dottikon, partecipa anche il consigliere Mollica

Il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Folino parteciperà al Giubileo della Federazione delle associazioni lucane in Svizzera, in programma domani a Dottikon. Alla cerimonia prenderanno parte i rappresentati delle associazioni lucane in Svizzera e di alcune istituzioni lucane. Previsti il saluto del vice presidente della Federazione, Vincenzo Ammattatelli, ed una rievocazione storica del presidente della Federazione, Giuseppe Ticchio. Il breve viaggio di Folino inizia oggi a Winterthur, dove il presidente partecipa ad un incontro con la comunità dei lucani.

“In questa occasione - dichiara Folino - vogliamo portare il doveroso omaggio del Consiglio regionale alle lucane ed ai lucani che con il proprio lavoro ed i propri sacrifici hanno contribuito al progresso della Svizzera. Il mio pensiero va alle persone umili che hanno vissuto la stagione della grande emigrazione, ma anche ai tanti giovani istruiti e qualificati che più di recente hanno trovato fuori dalla Basilicata un lavoro ed un futuro. Persone di diverse generazioni accomunate da un comune sentire, dall’affermazione di una identità profonda, che lega la nostra terra alle tante ‘Basilicate’ presenti in ogni parte del mondo”.

“Un percorso che va rafforzato – aggiunge Folino – proprio per valorizzare al meglio l’attività che le tantissime associazioni di lucani svolgono nel mondo, dimostrando un forte legame con la propria terra, ma anche quello straordinario patrimonio di talenti e qualità, frutto di capacità, operosità e umiltà che i lucani hanno saputo costruire ed esportare”.