"Con la sola eccezione della Giunta regionale, dove siedono tre donne, negli esecutivi e nelle assemblee elettive della Basilicata la parità di genere non viene quasi mai minimamente rispettata. Questo è un problema serio che la politica regionale deve saper affrontare con scelte

coraggiose per favorire la partecipazione delle donne alla vita politica, economica, sociale e culturale ed arricchire così i percorsi della rappresentanza democratica". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino, che oggi a Roma ha presenziato ai lavori del primo Forum delle elette nelle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, organizzato dalla Conferenza dei Presidenti.

 

"Il richiamo lanciato oggi dalla presidente della Crpo Antonietta Botta – ha aggiunto Folino – va certamente accolto, favorendo la presenza delle donne negli esecutivi, innanzitutto dove vi sono norme statutarie che lo prevedono, ma anche al di là delle norme, per il semplice rispetto di un principio che va attuato sempre. Nella precedente legislatura, insieme alla consigliera Salierno, avevo presentato una proposta di legge per istituire la doppia preferenza di genere nella legge elettorale regionale, una proposta già attuata altrove, che trova il consenso del mondo associativo e che consentirebbe agli elettori di esercitare in maniera aperta e responsabile le proprie scelte, favorendo l'attuazione della parità di genere. Mi auguro che il senso di questa proposta venga ripreso anche nella discussione sulla riforma dello Statuto e sulla conseguente proposta di legge elettorale, per permettere una rappresentanza paritaria ed un reale arricchimento della democrazia regionale".

Potenza, 17 novembre 2011

Da Twitter