Stampa

brindisibombaweb

 In apertura della seduta consiliare odierna il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino, ha chiesto all'Aula di osservare un minuto di silenzio per le vittime dei due eventi che negli ultimi giorni hanno profondamente segnato il nostro Paese.

"Come tutti sapete due eventi negli ultimi giorni hanno profondamente segnato il nostro Paese.

Innanzitutto l'orrore dell'attentato di Brindisi, dove una violenza cieca e insensata ha colpito una ragazza inerme, Melissa Bassi, ferendo in maniera grave altre giovani studentesse dell'istituto Morvillo – Falcone, e gettando nello sconforto l'intera comunità di Mesagne, di Brindisi e della Puglia, a cui rinnoviamo i sentimenti di commossa solidarietà che tutta l'Italia ha già espresso nelle ore immediatamente successive all'attentato.

Un crimine orrendo, che ci auguriamo venga perseguito con fermezza e che ci sconvolge particolarmente perché colpisce il mondo della scuola, che le famiglie italiane considerano un presidio essenziale per la crescita dei loro figli ma anche un presidio di sicurezza e di serenità.

Poi, dopo poche ore, il terremoto ha sconvolto molte comunità della provincia di Ferrara e di Modena, distruggendo case, monumenti e capannoni industriali e causando vittime nel mondo del lavoro. Anche in questo caso abbiamo espresso il nostro cordoglio ad una comunità, quella emiliana, che tanti anni fa fu in prima fila nell'opera di soccorso e di solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto del 1980. E che meritano oggi altrettanta solidarietà, come ha opportunamente già detto il presidente De Filippo e come stanno già facendo gli uffici regionali preposti.

Per Melissa Bassi e per le vittime del terremoto in Emilia Romagna vi chiedo di osservare un minuto di silenzio".

19 maggio 2012