piovraM5S WEB

testo e video dell’intervento del deputato Vincenzo Folino (SI)  alla Camera.

Roma, 11 maggio 2016

Signor Presidente, onorevoli colleghi

Da oltre tre anni molti di noi, Deputati "di provincia" e di buon senso, assistiamo ad interventi fuori luogo e sopra le righe, e talvolta ad autentiche sceneggiate, nelle quali spesso si distingue l'Onorevole Di Battista del Movimento Cinque Stelle che da ultimo, lunedì sera, nella trasmissione Piazza Pulita ha esibito un disegnino con una piovra e il simbolo del PD e sotto il "tentacolo" Basilicata ha collocato (bontà sua) un fotino con il mio nome.

Desidererei Signor Presidente che lei informi Di Battista che sono iscritto al Gruppo di Sinistra Italiana dal novembre scorso e che ho lasciato il Gruppo del PD dopo 14 mesi di auto sospensione, e solo per ragioni di linea politica in seguito all'adozione dello SbloccaItalia,.

Nel disegnino che il citato Deputato ha postato anche sul suo profilo Facebook é riportata sotto il mio nome la scritta "indagato per peculato".

Naturalmente é un'affermazione totalmente falsa, poiché a mio carico é in corso unicamente un procedimento presso la Corte dei Conti riguardante i rimborsi percepiti da Consigliere Regionale.

L'addebito é esclusivamente di natura contabile e mi preme far presente che invece nella connessa inchiesta giudiziaria penale (ora in fase dibattimentale presso il tribunale di Potenza) il mio operato sia di Consigliere che di Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata é stato ritenuto limpido e non soggetto ad alcuna imputazione, tantomeno a quella molto grave di peculato.

Pertanto ho dato incarico al mio avvocato di procedere alla querela per diffamazione nei confronti dell'Onorevole Di Battista.

Signor Presidente, si può sbagliare per fobia o per approssimazione ma non si può perseverare!

Chiedo pertanto per il Suo tramite al Deputato Di Battista se non ritiene di rettificare qui in aula e sui media le affermazioni a me rivolte.

La prego inoltre di comunicare all'Onorevole Di Battista che a fronte di tale aggressività politica e mediatica dovrei reagire secondo la cultura contadina lucana, cioè sfidarlo in duello a mani nude in Piazza Montecitorio, ma la funzione che svolgiamo mi impone di sfidarlo solamente ad un pubblico confronto magari in Basilicata terra civile ed accogliente.

 

Da Twitter